erbario ([info]erbario) wrote,
@ 2004-10-13 11:14:00
Previous Entry  Add to memories!  Tell a Friend  Next Entry
Current mood: merry meet
Entry tags:attenzione, avvertenze, disclaimer

Avvertenze e istruzioni per l'uso!
Ho deciso di mettere questa pagina perché purtroppo la gente sottovaluta la potenza delle erbe officinali. Leggete attentamente quanto segue, stampate questo post e mettetelo come prima pagina del vostro erbario o archivio.




Disclaimer Medico

1) Il presente "Herbarium" (http://erbario.livejournal.com) contiene articoli su molti argomenti medico-erboristici, medicine alternative di vario genere, terapie naturali, ecc...

2) Questo Herbarium è un blog privato e indipendente e non è in alcun modo collegato con i siti o le aziende segnalati e non è responsabile del loro contenuto e/o operato.

3) Tutti i rimedi, le tecniche, le metodologie, i consigli, le ricette e quant'altro qui proposto e/o pubblicato sono ad esclusivo scopo didattico e non sostituiscono il medico professionista, ovvero un dottore, fisiatra, infermiere, farmacista o simili, al quale è sempre necessario rivolgersi.

4) L'Herbarium non è inoltre responsabile di eventuali danni o problemi causati dall'utilizzo -senza controllo medico- delle informazioni o dalla formulazione di autodiagnosi.

5) Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure mediche o medico-alternative e/o descrizioni di farmaci alternativi o prodotti d'uso indicati negli articoli hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per un loro uso o pratica.

6) Niente sull'Herbarium, può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un'opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina.

7) Non sono un'erborista laureata, gli studi e i rimedi riportati non sono di mia invenzione, declino quindi ogni responsabilità.



Avvertenze Generali
Innanzi tutto io non sono una erborista laureata e non possiedo titoli medici. La mia è semplice passione.
Tutte le informazioni contenute in questo lj sono di pura informazione, un tramite per diffondere conoscenza sulle erbe e sul loro impiego. Questo archivio di sapere erboristico non vuole sostituirsi al parere medico.

Le informazioni e le ricette sono tratte (se non diversamente specificato) da libri, trattati, riviste o siti internet specializzati in erboristeria e botanica. Declino perciò ogni responsabilità in merito.
Invece tutte le ricette (curative, culinarie, cosmetiche) ideate da me sono state provate su di me. Tenete a mente che siamo tutti diversi e che si può reagire diversamente ai principi attivi, né più e né meno dei cosmetici o delle medicine che comprate in farmacia, quindi qualsiasi cosa proviate su di voi è sotto la vostra responsabilità.

I rimedi erboristici sono una valida alternativa alla medicina medica, ma i tempi di cura sono più lunghi; inoltre qui non posterò mai rimedi per malattie gravi. Non voglio che qualcuno si improvvisi auto-curante, meglio fare un salto dal medico se state davvero male!
Posterò soltanto semplici rimedi che possono aiutarvi nella vita di tutti i giorni, a dormire meglio, a combattere un raffreddore o a domare lo stress. Niente di più.

Ogni cosa può essere nociva se utilizzata in maniera esagerata, persino una semplice tisana deve essere presa senza abusarne. Inoltre si può essere allergici o ipersensibili a qualche pianta senza saperlo, perciò prima di provare uno qualsiasi dei rimedi, siate più che sicuri di non aver alcuna allergia o intolleranza verso il prodotto utilizzato (tisana, decotto, cataplasma, olio ecc...)

Piccolo consiglio in merito: se leggete Gioia, Glamour, Grazia e compagnia bella, state alla larga dai rimedi erboristici che ci sono dentro (tisane comprese). Se volete sapere perché chiedetemi via mail.


Specifiche.
Infusi, decotti, cataplasmi ecc…:
- Ogni qual volta ci si appresta ad utilizzare un rimedio erboristico è buona norma (se non buon senso) essere CERTI di non essere allergici alla pianta o miscela di piante che state per usare. Vale anche per olii, estratti, idrosoluzioni ecc…
- Alcune erbe si assumono via interna, altre no, quindi occhio!
- Molte piante si assomigliano fra loro: non assumete un’erba se non siete sicuri di cosa sia. Inoltre alcune erbe sono più tossiche (o velenose) di quanto non si creda.
- Seguite attentamente le dosi prescritte. Il fatto che in un infuso si senti poco il sapore non vi autorizza a pensare che il principio attivo sia poco efficace. I rimedi erboristici possono causare più problemi di quanti ne risolvono se assunti in maniera sbagliata.
- Non inventate ricette da soli! la miscelazione di erbe è un processo serio che non va preso sottogamba. Pensate al vostro stomaco, all’intestino, al sistema immunitario: sono importanti quanto delicati.
Tenete a mente tutte queste regole anche quando troverete ricette per fare un semplice profumo per gli ambienti.

Ricette cosmetiche.
Mescolare, spezzettare e frullare le erbe per essere più carine (e carini) è un bel passatempo! Vi darò molte ricette per farlo al meglio, vi segnalerò siti web da cui imparare e risponderò volentieri, come sempre, alle vostre curiosità.
E, come ovvio, vi darò qualche consiglio per farlo senza rischi.

Creme, maschere, shampoo & co:
Ogni qualvolta vi apprestate a spiaccicarvi in faccia qualcosa siate così premurose da provarla prima all’interno di un gomito o comunque in una zona del corpo non visibile. Se ci sono reazioni allergiche o irritazioni è perché non avete seguito le prime regole che ho scritto all’inizio oppure c'è qualcosa che non quadra. Controllate bene che le erbe o gli altri ingredienti non vi diano allergie. Se questo succede entro 24 ore allora fate un salto in farmacia :) !

Nelle ricette dei saponi la base sarà glicerina o sapone di marsiglia in scaglie e per le creme la base sarà la cera d’api: accertatevi di non avere problemi con questi ingredienti o con quelli che di volta in volta faranno parte delle ricette stesse.

Così come non tutte le ciambelle riescono col buco anche i profumi possono prendere di acido: quando preparate qualcosa fatelo in ciotole, vasetti e boccette di vetro, ceramica o al massimo alluminio. NO assoluto a rame, plastica e simili.
Alcune ricette andranno tenute in frigo o avranno scadenza: attenetevi a quanto riportato.
Per tutto il resto vale quanto detto in precendenza.

Dulcis in fundo
La ramanzina dello “stai attenta e non prendere caramelle dagli sconosciuti” è terminata!
Ma aggiungerò qualcos’altro se ce ne sarà bisogno e cmq vi avviserò o qui o sul mio lj.



(9 comments) - (Post a new comment)


[info]iseehl
2004-10-13 02:44 am UTC (link)
Bellla la ramanzina...eheheheheh ;)))
Vero che parlerai della salvia, calendula ecc..ec..
Certo....per qualsiasi cosa chiederò a te stellina mia!! ;)

(Reply to this) (Thread)


[info]zeldaluna
2004-10-13 03:04 am UTC (link)
ciao belessa! ok, la mia prox scheda sarà per la salvia! Ti piace fritta??? ^___°

(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]iseehl
2004-10-13 04:00 am UTC (link)
Ok evvai con la scheda info sulla salvia....che è buonissima fritta!

(Reply to this) (Parent)


[info]sbrimbillina
2004-10-13 03:37 am UTC (link)
ho capito tutto, adesso le domande tipo il sapone di marsiglia, eccetto quello del super (ti prego se ho detto una baggianata non inorridire), dove lo compro? erboristeria? come faccio a capire che nn mi sta dando qlk surrogato del supermercato?

inoltre gli olii essenziali che ho non hanno scritta nessuna indicazione sulla boccetta....presumo non siano ingeribili e che possono inacidire (lì ho da quasi un anno)

ultimissima cosa, sei sempre troppo brava :)

attendo impaziente la scheda della salvia, che uso spesso in cucina

ciao :)

(Reply to this) (Thread)


[info]zeldaluna
2004-10-13 08:15 am UTC (link)
allora a parte che non ho capito cos'è il super :p il sapone di marsiglia è proprio quello che trovi nel supermercato. Quello che si compra ha una leggera profumazione alla citronella o limone perciò bisogna utilizzare più gocce di o.e. per neutralizzarlo o poche gocce se vuoi creare una miscela o enfatizzare con o.e. all'arancia o altri agrumi. Se non sbaglio si può trovare il sapone in scaglie non profumato e puoi andare a cercarlo dal droghiere. Oppure puoi comprare del sapone neutro in farmacia (quelli senza profumazione) e grattugiarlo per poi miscelarlo con erbe e olii. Più avanti posterò qualche ricettina ;)

Gli olii di cui parli credo che non siano più molto buoni (dopo un anno...) ma se l'aroma non fa proprio schifo puoi sempre utilizzarli nei pot pourri secchi (anche io ne ho qualcuno vecchiotto e lo uso solo per questo). Cmq quelli che hai probabilmente non sono puri, mi dici la marca? Quelli di cui parlo io li trovi, come già detto, in erboristeria, mi raccomando fatti specificare dal venditore se sono ingeribili o meno (a volte non c'è scritto) e anche se non sono ingeribili, sono cmq ottimi per tutto il resto.

Grazie mille per i complimenti ^______^
a presto con la salvia.

(Reply to this) (Parent)


[info]malmostosa
2004-10-14 04:13 pm UTC (link)
grazie, :)

(Reply to this) (Thread)


[info]zeldaluna
2004-10-15 02:11 am UTC (link)
non c'è di ché.

(Reply to this) (Parent)

ottimo direi, fai bene a mettere le mani avanti!!!
[info]winx61
2007-01-24 01:27 pm UTC (link)
Ciao erbario

ho letto le tue avvertenze e istruzioni per l'uso.
E' vero, la gente sottovaluta la potenza delle erbe officinali e poi si trova al pronto soccorso perchè ha seguito le indicazioni dell'ultimo grido per abbronzarsi meglio...
vedi ragazza che si è ustionata perchè si è spalmata un unguento casalingo contenete oli essenziali foto attivabili. Mi sembra che la malcapitata aveva usato birra, foglie di fico, agrumi... un bell'intruglio ceramente!
Con la chimica non si scherza! Non è detto che tutto ciò che è naturale sia innocuo... la natura conosce e ha il "brevetto chimico" di sostanze che "voi umani potete solo immaginare" cito il film "blade runner".
Per esempio la famigerata tossina botulinica. E' una delle sostanze naturali (prodotta dal batterio Clostridium botulinum) più tossiche che esistano. Bastano pochi microgrammi e... opplà, si passa a miglior vita!
Quindi bello è discutere, fantasticare, studiare... sull'argomento. Sulla carta però.
Poi, prima di passare alla sperimentazione in vivo... aspettiamo un momento e chiediamo consiglio, non a me certo, che sono ancor meno informata di erbario, ma ad un medico specialista.
Precisiamo. Il fatto di avere una laurea, non certifica una conoscenza approfondita in questo settore della medicina alternativa. Non penso che questi argomenti si studino alla facoltà di medicina; forse a farmacia, ma un farmacista, anche se bravo, non è un medico! C'è da sottolineare poi che spesso a discutere di tali questioni sono dei ricercatori autodidatti mossi solo dalla passione.
ciao
winx61

(Reply to this) (Thread)

Re: ottimo direi, fai bene a mettere le mani avanti!!!
[info]erbario
2007-06-23 01:32 pm UTC (link)
ciao Winx, grazie per il commento.
Hai perfettamente ragione, alcuni intrugli, come quello che hai citato tu, sono allucinanti. Ma come si può consigliare di cospargersi di un unguento fatto con le foglie di fico?
E soprattutto, come si fa a credere alle riviste da spiaggia??
Io sperimento le cose (fatte da me) solo su di me, perciò sconsiglio chiunque dal prendere una ricetta come oro colato. A volte possiamo essere allergici ad elementi innocui senza saperlo.
Infine concordo al 100% quando dici che spesso a discutere di tali questioni sono dei ricercatori autodidatti mossi solo dalla passione.
A presto :)

(Reply to this) (Parent)


(9 comments) - (Post a new comment)

Create an Account
Forgot your login or password?
Login w/ OpenID
English • Español • Deutsch • Русский…